Durante l’anno scolastico 2018/2019 la Terza liceo è stata coinvolta in una UDA interdisciplinare finalizzata all’approfondimento dello studio della poesia e delle sue modalità espressive.
Il percorso ha preso l’avvio dalle lezioni della Professoressa Gaia Sechi, invitata dagli insegnanti della classe a guidare gli alunni nello sviluppo dell’introspezione e dell’espressione delle emozioni: il primo incontro è stato dedicato a esercizi di recitazione e di impostazione della voce; nel secondo incontro, invece, si è proposto agli studenti di scegliere alcune parole che li identificassero in quel particolare momento della loro vita; ci si è quindi concentrati sulla lettura di autori contemporanei e in particolare sulla visione di una poesia visiva di Cristian Zinfolino, giovane poeta ligure.
Contemporaneamente, nell’ambito del laboratorio di scrittura previsto dal programma di Italiano, gli studenti si sono concentrati sulla stesura individuale di un breve componimento poetico: alcuni di loro hanno poi deciso di presentare il proprio testo a un concorso di poesia segnalato e proposto dall’insegnante.
In una seconda fase, la classe, divisa in gruppi, si è quindi dedicata alla produzione di video poesie: una volta selezionati con l’aiuto dei professori i componimenti prediletti dagli studenti, ogni gruppo ha curato la registrazione della propria lettura espressiva, accompagnata da sottofondo strumentale e suoni ambientali, ma soprattutto associata a immagini: video, foto e disegni che in alcuni casi sono stati realizzati proprio dai ragazzi. Vi proponiamo alcuni elaborati.