Primaria – Circolare n. 9 – Consegna schede di valutazione
Da questo anno scolastico cambia la pagella per gli alunni della Scuola Primaria. I voti di profitto verranno sostituiti dai livelli di apprendimento e “la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della Scuola Primaria viene espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento” (L.41/2020).
I livelli di apprendimento degli obiettivi saranno indicati come:
Avanzato; Intermedio; Base; In via di prima acquisizione.
Saranno definiti ed espressi i descrittori dei livelli di competenza, in riferimento alle dimensioni della autonomia dell’alunno, della tipologia di conseguimento dell’obiettivo, delle risorse personali mobilitate e della continuità nella manifestazione dell’apprendimento.
Per meglio comprendere questa importante novità, si invitano i signori genitori ad un incontro online che si terrà venerdì 5 febbraio ore 18.00 e, in replica, lunedì 8 febbraio ore 18.00, su Google Meet.
Poco prima del collegamento verrà inviato il link di accesso con una mail.
Le schede di valutazione potranno essere ritirate in segreteria rispettivamente:
- Martedì 9 febbraio per le classi seconde
- Mercoledì 10 febbraio per le classi terze
- Giovedì 11 febbraio per le classi quarte
- Venerdì 12 febbraio per le classi quinte
- Lunedì 15 febbraio per le classi prime
A ritiro effettuato, l’insegnante referente comunicherà direttamente sul diario degli alunni, la data del ricevimento di fine primo quadrimestre, che avverrà in modalità online su Google Meet.